32) Come Trovare la Serenità?


Site Team

Article translated to : English Deutsch Español

 

“Daremo una vita serena a chiunque, maschio o femmina, sia credente e compia il bene. Compenseremo quelli che sono stati costanti in ragione delle loro azioni migliori.”  (Corano, Interpretazione del significato, Sura 16, v. 97)

“Sì, per ogni difficoltà, c’è una facilità ” (Corano, Interpretazione del significato, Sura 94, Ash-Sharh, L'Apertura , v.6)

Lo sfamarsi segue la fame, il bere appaga la sete, il sonno sopraggiunge dopo l’irrequietudine, e la salute prende il posto della malattia. La perdita troverà la sua strada, colui che è in difficoltà troverà del sollievo, e il giorno seguirà la notte.

 

“Forse Allah darà la vittoria o un ordine in base alla Sua Volontà ” (Corano, Interpretazione del significato, Sura 5, Al-Mâ'ida, La Tavola Imbandita, v.52).

Avvisate la notte del sopraggiungere di un nuovo giorno, la luce del quale pervaderà montagne e vallate. Date agli afflitti la buona novella di un sollievo repentino che li raggiungerà alla velocità della luce o con un batter di ciglia.

Se vedete il deserto estendersi per miglia e miglia, allora sappiate che oltre quella distanza ci sono verdi praterie con ombra copiosa. Se vedete la corda tendersi e tendersi, sappiate che si spezzerà.

Le lacrime sono seguite da un sorriso, la paura è rimpiazzata dal conforto, e l’ansia è superata dalla serenità. Quando il fuoco fu allestito per lui, il Profeta Ibrahim (Abramo, su di lui la pace) non ne avvertì il calore perché ricevette aiuto dal suo Signore

.

“Dicemmo: “Fuoco, sii frescura e pace per Abramo”. (Corano, Interpretazione del significato,  Sura 21, Al-Anbiyâ', I Profeti, v.69)

Il mare non avrebbe procurator l’annegamento del Profeta Mosè (pace su li lui) perché egli pronunciò in modo sicuro, forte e sincero: “Giammai, il mio Signore è con me e mi guiderà” (Corano, Interpretazione del significato, Sura Ash-Shu'arâ', I Poeti, v.62)

 

Il Profeta Muhammad (che la pace e le benedizioni di Allah siano su di lui) disse ad Abu Bakr nella caverna che Allah era con loro, e pace e tranquillità discese su di loro. Coloro che sono schiavi del momento, ne vedono soltanto la miseria e la disgrazia. Questo accade in quanto guardano soltanto il muro e la porta della stanza, invece dovrebbero guardare oltre le barriere poste davanti a loro. Perciò non disperate: è impossibile che le cose rimangano sempre le stesse. I giorni e gli anni ruotano, il futuro è imprescrutabile, ed ogni giorno Allah ha nuove cose da proporci. Anche se non lo sapete, Allah potrebbe avere nuove cose in serbo per voi. E in verità con ogni difficoltà, c’è una facilità.

Parzialmente tratto da Don’t be sad del Dr A’id Al-Qarni

 

Previous article

Related Articles with 32) Come Trovare la Serenità?

Conoscere AllahIt's a beautiful day